Chi siamo

Il team di educatori, pedagogisti e psicomotricisti - La Collina Ozzano Servizio educativo

I nostri valori

Un reale impegno etico nei confronti degli adulti di domani

Crediamo in una cultura dell’infanzia che ponga i bambini e le bambine al centro dei loro processi formativi, che fornisca uno spazio ed un tempo in cui poter crescere valorizzando i talenti e le differenze. Ogni progettualità educativa che offriamo nasce da un profondo rispetto dei bambini e delle bambine, da un reale ascolto dei loro bisogni e da un impegno etico nei confronti degli adulti di domani. Ci piace pensare alla nostra proposta come ad un semenzaio pedagogico per il futuro.

L'equipe educativa

Anna Ginzburg

Pedagogista e psicomotricista

Mi chiamo Anna e sono pedagogista e psicomotricista. Ho lavorato come educatrice in un servizio sperimentale in natura, dove mi sono appassionata all’immensa ricchezza che offre l’ambiente esterno. Ho lavorato come coordinatrice pedagogica di piccoli gruppi educativi della fascia zero-tre anni, nei quali ho cercato di tradurre l’approccio psicomotorio nella quotidianità educativa. Collaboro con il Melograno di Bologna, centro maternità e nascita, dove svolgo consulenze pedagogiche e percorsi psicomotori.
Mi interesso di corporeità dalle prime fasi della vita alla prima infanzia, di letteratura e poetica per l’infanzia e di educazione in natura.

“Da piccola mi piaceva creare pozioni magiche con le foglie e i fiori che trovavo sul mio terrazzo, giocavo a fare le magie e da grande volevo fare la ballerina”

Anna Ginzburg, pedagogista e psicomotricista - La Collina Ozzano Servizio educativo
Serafina Vuono, educatrice e psicomotricista - La Collina Ozzano Servizio educativo

L'equipe educativa

Serafina Vuono

Educatrice e psicomotricista

Mi chiamo Serafina, dada Sera o dada Fina, sono educatrice e psicomotricista. Dal 2007 lavoro nei servizi educativi dedicati alla prima infanzia. Nel 2014 ho creato Ludonido, un piccolo gruppo educativo convenzionato con il Comune di Bologna, che accoglie bambini e bambine dai 9 ai 36 mesi. La mia progettualità educativa trae spunto dal pensiero di Emmi Pikler e dalla pratica psicomotoria di B. Aucouturier. La mia più grande soddisfazione è poter accompagnare quotidianamente i bambini e le famiglie nel loro percorso di crescita.

“Da bambina avevo un nascondiglio sotto un albero in giardino, giocavo a fare la mamma e volevo diventare archeologa”

L'equipe educativa

Priscilla Inglima

Educatrice

Mi chiamo Priscilla e sono educatrice dal 2014.
Ho iniziato questo lavoro in alcuni PGE di Bologna lavorando con la fascia 0-3.
Ad oggi, per consolidare ed ampliare le mie conoscenze anche nella fascia 3-6, lavoro presso la Collina di Ozzano.
Avere cura dell’altro ed essere empatica sono sempre state alcune delle mie caratteristiche, che unite ai miei studi, hanno fatto si che mi appassionassi e specializzassi sempre più al mondo educativo.
Capacità di mettermi in gioco, porre attenzione, avere la curiosità sempre in tasca e la continua formazione sono i principali motori che mi hanno fatto scegliere questo magnifico lavoro.

L'equipe educativa

Francesca Magnani

Educatrice

Mi chiamo Francesca e sono un’educatrice danzatrice viaggiatrice. Da sempre appassionata di bambini, cura, gioco, natura ed educazione ho deciso di trasformare la mia passione in lavoro.
Il mio agire quotidiano a scuola si basa sull’educazione all’aperto, sull’apprendimento esperienziale e sulla libera espressione del bambino in tutte le sue forme. Il contatto con la terra e con gli elementi naturali è iscritto nella biofilia dei bambini, sentimento di attrazione verso ogni cosa viva ed elemento principale dell’avventura.

Innamorata dell’Africa e delle sue antiche tradizioni, amo danzare e raccontare tramite il corpo ed il movimento di luoghi e culture lontane.

“Non si può passare sopra/non si può passare sotto/ci dobbiam passare in mezzo”

Rosen, Oxenbury, 2000

L'equipe educativa

Veronica Abrignani

Educatrice

Mi chiamo Veronica e sono un’educatrice a cui piace osservare e mettersi in ascolto. La mia empatia e la forte passione per l’aromaterapia mi ha portata ad avere un occhio attento alla sfera emotiva del bambino.
Quotidianamente pongo attenzione alla comunicazione non verbale, al come i bambini esprimono le proprie emozioni e su come queste li guidino nel contesto sociale.

La Collina raccoglie le esperienze dell’approccio psicomotorio e l’attenzione nei confronti della globalità del bambino/a e offre la natura come aula a cielo aperto in cui crescere.